Image Alt

Scopri Ischia

Ischia è l’isola più grande del Golfo di Napoli con i suoi 46,3 km quadrati di superficie. Conosciuta come l’isola verde, conta ben 6 comuni, ognuno dei quali vanta numerose attrazioni da offrire ai visitatori, non soltanto per quel che riguarda il mare.

LACCO AMENOCASAMICCIOLA TERMEISCHIAFORIOSERRARA FONTANABARANO

Fungo di Lacco Ameno

Lacco Ameno: culla della storia ischitana

🏝️ Lacco Ameno è il comune più piccolo dell’isola d’Ischia, ma anche il più affascinante. Immediatamente riconoscibile grazie al suo Fungo (vedi foto), un masso di tufo staccatosi dal monte Epomeo ed eroso dal mare, divenuto poi un simbolo. Puoi ammirarlo in tutta la sua bellezza esattamente a 5 minuti a piedi dall’hotel, passeggiando sul lungomare.

🏊‍♂️ Imperdibile poi è la visita al parco termale Negombo, un paradiso di benessere immerso nella natura e circondato dalla baia di San Montano (vedi foto), una delle spiagge più belle e naturali dell’isola. Clicca e scopri come arrivare.

🏛️ Se ti appassiona la storia dell’isola, che ha origine già dagli antichi greci, visita il museo di Pithecusae e Villa Arbusto, sede museale che conserva la famosa Coppa di Nestore, rinvenuta nella antica necropoli di San Montano. Clicca e scopri come arrivare.

Casamicciola: paradiso termale

♨️ Casamicciola Terme è la principale sorgente termale isolana. Puoi fare terapie alle terme Belliazzi, attive dal 1852. Se vuoi relax assoluto, invece, visita il parco termale Castiglione e il parco balneare ‘O Vagnitiello.

🥐 Passeggia sul corso principale (a 10 minuti dall’hotel – come arrivare), ti innamorerai: prova il vero cornetto ischitano del bar Calise (vedi foto), i gelati e i dolci della gelateria Di Massa (vedi foto) o un drink vista mare della Terrazza 91 (vedi foto).

🥾 Ami il trekking? Casamicciola ha diverse basi strategiche, tra cui il bosco della Maddalena e via Cretaio, da cui partono diverse escursioni come quella alla scoperta dei crateri del Cretaio. 

Porto di Casamicciola Terme
Castello Aragonese di Ischia

Ischia: cuore dell’isola

🏝️ Ischia è il comune principale: si divide nella moderna zona del Porto e nell’antico borgo di Ischia Ponte (scopri come arrivare). L’attrazione principale, oggi simbolo del comune, è il Castello Aragonese, che accoglie i turisti ancor prima del loro ingresso nel porto.

🏰 Imperdibile è la visita al Castello e l’antico borgo di Celsa (scopri il tour), magari accompagnando la visita con un bagno tra gli scogli di Sant’Anna (vedi foto). Per un’esperienza da vero ischitano prova il panino da Boccia Alimentari e la tradizionale Zingara de La Virgola, il pub dove è stata inventata.

🍸 Ischia è anche il cuore dello shopping e del by night isolano: Corso Vittoria Colonna (scopri come arrivare) con i suoi negozi, e la Riva Destra (scopri come arrivare) con i suoi locali, sono le soluzioni ideali per chi cerca svago, divertimento e buon cibo.

Forio: non solo spiagge e tramonti

🌊 Forio è il comune più esteso, raggiungibile in appena 10 minuti di autobus dall’hotel. E’ un borgo che ha molto da offrire anche se conosciuto principalmente per i giardini Poseidon terme e le sue spiagge, come la baia di Citara (vedi foto), la spiaggia di Cava dell’isola (vedi foto) e la spiaggia di San Francesco (vedi foto).

🌇 Imperdibile una passeggiata nel centro storico alla scoperta della iconica Chiesa del Soccorso (vedi foto), del Torrione (vedi foto), delle locande artigiane e artistiche e, infine, per godere di un tramonto mozzafiato dal lungomare o dal belvedere di Zaro (scopri come arrivare).

🌺 Se ami fiori e piante esotiche visita La Mortella, splendidi giardini inglesi creati nel 1958 dai coniugi Walton, e i giardini Ravino, parco botanico specializzato in cactus. Per una visita completa, ritagliati del tempo per visitare la frazione di Panza e le sue calette naturali, come la baia termale di Sorgeto (vedi foto), ma anche la baia della Pelara (vedi foto) e la baia della Scannella (vedi foto). Scopri i tour dedicati

Chiesa del Soccorso di Forio
Cima del Monte Epomeo

Serrara Fontana: le radici dell’isola

⛰️ Serrara Fontana è il comune che più conserva la storia e l’identità rurale isolana. Il paese si sviluppa lungo le pendici del Monte Epomeo, a 366 m sul mare. Il territorio varia tra colline, montagna e mare, collegati tra loro da diversi sentieri, un sogno per gli appassionati di trekking!

🥾 Tra i percorsi più belli abbiamo la vetta del Monte con l’eremo di San Nicola, il sentiero dei Pizzi Bianchi (vedi foto), le terme di Cavascura (vedi le foto) e, per i più esperti, la mulattiera che dalla piazza di Serrara Fontana conduce a Sant’Angelo (vedi foto).

⛵ Imperdibile la visita al borgo marinaro di Sant’Angelo (vedi foto), facilmente raggiungibile in autobus. Prima tappa? Spiaggia di Cavagrado (vedi foto) e spremuta fresca da Enzo la bomba. Dopo una passeggiata nel borgo, raggiungi il porto turistico e prendi uno dei tipici taxi boat, ti porteranno alla scoperta dell’isola nascosta.

Barano: acque curative e non solo

🏖️ Terminiamo con Barano, prevalentemente collinare e famoso per la spiaggia più grande e frequentata dell’isola, i Maronti (vedi foto). Partendo proprio dalla spiaggia è possibile raggiungere Sant’Angelo, sia con taxiboat che a piedi. Durante il tragitto, una fermata d’obbligo è alle antiche terme di Cavascura.

⛲ Barano è anche salute: scopri le fonti curative di Nitrodi, le cui acque benefiche sono impiegate sin dal I secolo a.C. per la cura e miglioramento di diverse malattie della pelle (scopri come arrivare).

🌄 Se vuoi scoprire il lato più selvaggio dell’isola non perdere una visita alla pineta di Fiaiano (vedi foto), dove oltre ad una vista mozzafiato troverai Ischia Adventure Park, con diverse attività adatte a grandi e piccini. Se invece ami il trekking, non perderti il Sentiero delle baie sul Monte Cotto (vedi foto) e la discesa alla baia della Scarrupata (vedi foto).

Spiaggia dei Maronti a Barano
You don't have permission to register